fbpx

ABBRONZATURA…FALSI MITI vol.2

Curiosità

Eccoci di nuovo a parlare di falsi miti riguardo alla tintarella, nello scorso articolo abbiamo già parlato dell’importanza della protezione solare, ma oggi vogliamo parlare di altre credenze che possono mettere a dura prova la nostra pelle.

Uno dei segreti per un’abbronzatura più duratura è proprio la temutissima esfoliazione. Tantissime persone sono convinte che questo trattamento rimuova l’abbronzatura ma invece è proprio il contrario!!!

L’azione meccanica dello scrub elimina delicatamente le cellule morte depositate sullo strato superficiale dell’epidermide, favorendo così il rinnovo cellulare e uniforma il colorito rendendo la pelle più luminosa.

Questa buona abitudine tiene anche sotto controllo l’inspessimento della cute dovuta all’esposizione solare che può provocare l’ostruzione dei pori favorendo brufoli e punti neri. Per le pelli grasse è preferibile optare per creme protettive poco oleose per non indurre una maggiore produzione di sebo.

Per le pelli con acne il sole, sempre senza eccedere, può esercitare una leggera azione antinfiammatoria, regalando così un colorito uniforme facendo essere meno evidenti le imperfezioni.

Evitiamo di utilizzare ingredienti casalinghi per fare creme abbronzanti perchè rischiamo solo di fare gravi danni alla nostra pelle. Se proprio si vuole dare una “spinta” al colorito si può usare un doposole autoabbronzante così da evitare spellature o altri effetti indesiderati dovuti alle scottature.

In ultimo l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella preparazione della pelle. Prediligere frutta e verdure di stagione dalle proprietà idratanti, ricchi di vitamina A, betacarotene, zinco e selenio preparano l’epidermide ad accogliere i benefici dei raggi solari.

Leggi anche

  • LA CREMA DOPOSOLE È IMPORTANTE?
    Cosa c'è di meglio che concedersi un momento di relax dopo una giornata al mare, una gita in montagna, una nuotata in piscina o una passeggiata all'aria aperta?...
  • ABBRONZATURA…FALSI MITI vol.1
    Con l'arrivo della bella stagione, le temperature piacevoli e il sole aumenta il tempo in cui stiamo all'aria aperta. Oggi vogliamo sfatare alcuni falsi sull'abbronzatura per salvaguardare la nostra salute e pelle!!!...
  • MAR MEDITERRANEO: UNO SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ
    Un mare ricco di storia, cultura, bellezza e uno scrigno di biodiversità marina del nostro Pianeta tutto da preservare....

Pin It on Pinterest