fbpx

BEE DAY

Curiosità

Istituita nel 2017 la Giornata mondiale delle api ha un obiettivo preciso: la sensibilizzazione verso gli insetti impollinatori, al ruolo che rivestono nello sviluppo sostenibile e alle costanti minacce che mettono a rischio la loro sopravvivenza.
Un mondo senza api sarebbe molto diverso da come lo conosciamo oggi. Da oltre 30 miolini di anni le api infatti contribuiscono tramite all’impollinazione alla riproduzione di moltissime piante, mantenendo così l’equilibrio degli ecosistemi e preservando le biodiversità.
Le api però non sono fondamentali solo per la sopravvivenza di moltissime specie vegetali, ma anche per noi!
Infatti le api hanno un ruolo attivo nel campo delle coltivazioni alimentari, nel ripristino delle aree prossime alla desertificazione e nell’assorbimento diretto e indiretto dell’anidride carbonica.
Benchè questi insetti siano fondamentali per la vita dell’intero pianeta rischiano l’estinzione a causa dell’impatto negativo dell’opera dell’uomo sull’ambiente: cambiamenti climatici, pesticidi e malattie
Ognuno di noi può dare un amano alla salvaguardia delle api con pochi semplici gesti:
• Piantare “fiori amici delle api” su balconi, terrazzi e giardini
• Acquistare miele e altri prodotti dell’alveare da apicoltori locali
• Sensibilizzare bambini e adolescenti sull’importanza delle api e degli apicoltori
• Tagliare l’erba nei prati solo dopo che le api hanno raccolto il nettare dai numerosi fiori spontanei spesso considerati erbacce da estirpare.
• Offrire luoghi di ricovero temporaneo su balconi e giardini.
Oltre ad essere portatrici di vita le api sono delle abilissime architette, hanno infatti scoperto il sistema migliore per risparmiare materiale da costruzione (per loro è la cera) e allargare lo spazio all’interno del favo.
La cosiddetta struttura a nido d’ape è composta da tanti esagoni. Questa forma geometrica è il miglior compromesso perchè ha il più alto numero di lati che riempie uniformemente un piano e richiede così meno cera (ogni lato è in comune con una cella vicina). In questo modo le api hanno eliminato gli spazi vuoti e perciò inutilizzabili rendendo la loro casa solida, efficiente e spaziosissima.

Leggi anche

  • LA CREMA DOPOSOLE È IMPORTANTE?
    Cosa c'è di meglio che concedersi un momento di relax dopo una giornata al mare, una gita in montagna, una nuotata in piscina o una passeggiata all'aria aperta?...
  • ABBRONZATURA…FALSI MITI vol.2
    Continua la rubrica dedicata ai falsi miti sull'abbronzatura, essere informati è il miglior modo per ottenere una pelle dorata e sana!...
  • ABBRONZATURA…FALSI MITI vol.1
    Con l'arrivo della bella stagione, le temperature piacevoli e il sole aumenta il tempo in cui stiamo all'aria aperta. Oggi vogliamo sfatare alcuni falsi sull'abbronzatura per salvaguardare la nostra salute e pelle!!!...

Pin It on Pinterest